LO STAFF - playback-theatre

Vai ai contenuti

Menu principale:

LO STAFF

La Scuola
 
Staff formatori/docenti della SIPT

Maria Elena Aimo
Marco Finetti
Nadia Lotti
Isabella Peghin
Giacomo Volpengo
 


Formatori Internazionali

Jonathan Fox (USA), Jo Salas (USA), Veronica Needa (UK and Hong Kong),Heather Robb (Fr) , Ives Postic (Fr), Assael Romanelli (Israel) , Nurit Shoshan (Israel), Aviva Apel-Rosenthal (Israel), Fra Zeller (Switzerland), Amalia Hadar, Shirley Leguum

Altri Docenti che collaborano con la scuola

Marco Greco, Luigi Dotti, Dott. Lucia Fani
 

 
 
MARIA ELENA AIMO

Laureata in Servizio Sociale, da sempre interessata a forme innovative di sviluppo del benessere dei singoli individui e delle comunità. Ha lavorato nel Privato Sociale e nei Servizi Pubblici occupandomi di relazioni familiari, neo-mamme, adolescenti, maltrattamento e violenza a donne e bambini e situazioni di dipendenza patologica.

L’incontro con lo Psicodramma Classico è stato un punto di svolta professionale attraverso la varietà dei punti di vista che offre e la connessione con le emozioni più intime. Successivamente la formazione di Playback Theatre ha aperto la possibilità di esplorare il mondo dell’espressività umana, dell’intuizione, della creatività, dell’arte e dell’ascolto profondo. Ha seguito diversi corsi sul significato e utilizzo delle maschere, la costruzione di oggetti simbolici con la creta e materiali di recupero, l’uso di immagini e pitture per la conoscenza di sé.

Attualmente Direttore della Scuola Italiana di Playback Theatre, si occupa dal 2003 di diffondere il Playback Theatre nelle sue diverse applicazioni. Docente nei corsi della scuola con specificità nella formazione dei conduttori, dei performer e dei counselor. Organizza eventi nazionali ed internazionali collaborando con i maggiori esponenti del Playback mondiale. Ha negli anni sperimentato le potenzialità del metodo in percorsi di sviluppo personale e di counseling per adulti, donne, bambini e adolescenti.

Si occupa di condurre eventi e interventi di sviluppo di comunità con performance mirate ai bisogni sociali e alla costituzione di reti. Formatrice e supervisore in aziende private, aziende sanitarie, scuole, servizi sociali ed educativi in cui coniuga Action Methods, Playback Theatre con forme espressive e artistiche.
E’ performer e conduttrice della compagnia Live! Playback Theatre.

Trainer Counselor certificato ASSOCOUNSELING , Trainer internazionale di Playback Theatre certificato dal Center for Playback Theatre di New York.
La continua ricerca e la consapevolezza che l’essere umano è in continua trasformazione porta a fondare nel 2015 BECOME® Persone in Divenire di cui è il Direttore con Marco Finetti.

 
 
MARCO FINETTI
 
Trainer Counselor certificato ASSOCOUNSELING , Trainer internazionale di Playback Theatre certificato Center for Playback Theatre, co-dirige il Corso di Counseling Espressivo Relazionale di Gruppo di Torino. Fonda nel 2015 BECOME® Persone in Divenire di cui è il Direttore con Maria Elena Aimo.
 
Educatore professionale, laureato in Educazione Professionale, ha acquisito competenze nel campo educativo seguendo negli anni l'interesse alle tematiche sociali, specializzandosi nella presa in carico di minori stranieri e italiani in difficoltà.
 
Dopo aver lavorato negli anni ’90 nell’ambito della cooperazione presso servizi rivolti ai minori tra i quali comunità alloggio e educativa territoriale, dal 2000 nel Comune di Torino si specializza le competenze educative precedentemente acquisite, apprendendone di nuove nel lavoro di rete ed in particolare nella costruzione, gestione e conduzione di tavoli sociali e di concertazione. Ha collaborato alla stesura di progetti in collaborazione con svariati Enti, scuole e organizzazioni del terzo settore sul territorio di Parta Palazzo a Torino dove ha esercitato le funzioni di educatore di territorio pubblico, coordinando tavoli sociali e diversi progetti.
 
Ha progressivamente sviluppato competenze legate al campo della formazione che ha applicato a svariati contesti formativi rivolti a docenti, imprenditori, operatori del sociale, apprendisti.
 
Dal 2006 ha iniziato a estendere le proprie competenze alla conduzione di gruppi con metodologie attive di matrice moreniana diplomandosi alla Scuola Italiana di Playback Theatre affiliata alla Playback Theatre School of New York State (USA) e diventandone membro docente. Oggi parte attiva dello staff di conduzione della Scuola co-gestisce e conduce la sede di Torino del Corso di Teatro per lo Sviluppo di Comunità, organizzando workshops, corsi ed eventi a carattere nazionale ed internazionale. E membro inoltre della compagnia Live! Playback Theatre di Torino in cui ricopre i ruoli di performer e conduttore.
 
Dopo una esperienza di circa tre anni dal 2008 a 2011 presso il Pronto Intervento dell’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino, oggi è consulente distaccato per medesimo Ente presso la Procura Minori presso il Tribunale per i Minori di Torino dove ricopre funzioni di coordinamento, contatto e consulenza ai Magistrati ed ai Servizi Sociali e delle ASL del Piemonte e Valle d’Aosta.
 
In campo formativo la sua professionalità oggi è caratterizzata dalla tendenza all’utilizzo di forme attive per l’apprendimento e si rivolge ad adulti e a minori a cui trasmette con un approccio olistico contenuti tecnici e metodologie che coinvolgono la persona nella sua interezza. Con questo approccio conduce laboratori di sostegno alla persona con funzione di Counselor.
 
Contenuti tecnici relativi al campo educativo e psicologico sono oggi la fonte attraverso cui condurre sessioni di supervisione educativa, mettendo a disposizione competenze specifiche provenienti in particolare dalla propria esperienza diretta.
 
 
 
NADIA LOTTI

“Attratta dal lavoro in campo psicologico educativo e sociale e animata dalla passione per l ’arte e per le sue forme d’espressione spontanea e creativa, agli inizi degli anni ’80, ho trovato nello psicodramma una metodologia che riusciva a tradurre nel concreto la sintesi che stavo cercando.
Lo psicodramma conciliava l’arte scenica e il lavoro psicologico supportata da una precisa visione filosofica dell’uomo in sintonia con mie concezioni sul lavoro con i gruppi.
Ho intrapreso così un percorso di ricerca e di formazione in psicodramma con il Dott G.Boria mentre sperimentavo le metodologie ideate da Moreno con bambini, giovani, adulti e disagiati con i quali intervenivo in ambito educativo, formativo e terapeutico.
Nel ’90 Ho incontrato Il Playback Theatre: metodo che rispondeva al mio nascente interesse di intervento con la comunità più allargata. Da quel momento i miei interessi si sono indirizzati all’approfondimento della formazione e dell’applicazione del PT in diversi contesti.
Nel corso degli anni ho lavorato attivamente per la fondazione di gruppi e per l’attivazione di momenti formativi sul PT ed ho ultimato la mia formazione alla school of Playback Theatredi J. Fox.
Ho fondato e diretto la Scuola Italiana di Playback Theatre per diversi anni e attualmente ne sono , con Luigi Dotti, Responsabile Scientifico.
Nella mia pratica professionale porto il Playback Theatre e le metodologie attive di matrice moreniana nel lavoro con i gruppi di svariato genere (minori, disagio, adulti, operatori, manager,…) collaborando con realtà pubbliche e private. Insegno Playback Theatre e metodi attivi in collaborazione con istituti di formazione privati.
Ho pubblicato diversi articoli sul PT e sul metodo moreniana”.
 

 
ISABELLA PEGHINI

Formatrice, attrice e pedagoga, è docente SIPT, co-responsabile della formazione e Trainer riconosciuto dal Center of Playback Theatre di New York.
Lavora da più di un decennio nel campo artistico e della formazione scolastica e teatrale come consulente, team builder e agevolatore delle dinamiche gruppali.
Si forma presso SIPT, presso l’Accademia di Danza Contemporanea (CIMD) di Franca Ferrari e il “Centro Studi Psicodramma” di Milano come Conduttrice di Gruppi con Metodi d’Azione.
Ha studiato e lavorato con diversi gruppi di ricerca teatrale e con artisti tra cui Giorgina Cantalini presso l’International Acting School di Roma, Cristina Pezzoli, Gianni Coluzzi e il Laboratorio Sperimentale di Biomeccanica Teatrale.
E’ autrice insieme a Luigi Dotti del capitolo “Il Playback Theatre e il Teatro della Spontaneità” dal libro “La forma della cura” di Luigi Dotti, edita da Franco Angeli.
Nella sua ricerca personale e artistica coniuga la danza e il teatro come strumenti al servizio dell’espressione piena e armoniosa dell’essere umano.
 
 
 
GIACOMO VOLPENGO

Consulente, formatore senior, Professional e Trainer Counselor, performer e docente teatrale.
Si occupa di teatro da più di quarant'anni, in particolare del teatro d'improvvisazione, del teatro sociale e di comunità e del teatro per il benessere della persona.
Nell'ambito del Playback Theatre, è Trainer internazionale, co-conduttore e docente della Scuola Italiana di Playback Theatre e responsabile dei contatti internazionali; co-fondatore e docente della Scuola di Counseling Espressivo-Relazionale di Gruppo.

E’ parte della compagnia Live! Playback Theatre di cui sono conduttore e performer.
E’ Master, Trainer e Counselor in PNL Umanistica Integrata, facilitatore avanzato di
Psych-k,  Teacher di Yoga della risata.
Pratica meditazione da 20 anni e conduce percorsi di guarigione spirituale, presenza mentale e consapevolezza seguendo gli insegnamenti del maestro Thich Nath Hanh.
E’ Trainer Counselor riconosciuto da Assocounseling e in questo ambito accompagno persone e gruppi verso lo sviluppo personale e a fare i cambiamenti necessari per la propria realizzazione.
Coniuga competenze psicologiche, aziendali e artistiche per realizzare interventi formativi per Aziende sanitarie, Aziende private ed Enti pubblici sui temi legati al benessere personale e organizzativo, alle competenze relazionali e di comunicazione, alla formazione manageriale e alla formazione dei formatori, utilizzando soprattutto una metodologia esperienziale: Playback Theatre, Action Methods moreniani, Outdoor training, Teatro d’impresa e Yoga della risata



c/o Studio di Psicodramma
Via San Domenico 16 - TO
Cell. 347.82.06.119
Referente Sede di Torino
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti | Torna al menu